la decisione come campo inclinato

Abbiamo visto come l’azione razionale nasca da due ipotesi sul mondo:
Se il processo decisionale è guidato dalla logica della conseguenza l’incertezza riguarda le future conseguenze delle azioni in corso e le future preferenze che ci guideranno nella valutazione degli esiti dell’azione in corso. Nel caso del comportamento secondo regole l’incertezza si riferisce al modo in cui classificare la situazione in corso e a quale identità sia rilevante in tale situazione e cosa richieda.
Nell’uno come nell’altro caso, una ipotesi si riferisce alla realtà esterna al sé e l’altra riguarda il sé.

Adesso riflettiamo su questa affermazione:
Si consideri un campo rotondo, inclinato e con molte reti su cui giocano alcuni individui. Molte persone diverse (ma non tutti) possono unirsi al gioco (o abbandonarlo) in diversi momenti. Alcuni possono lanciare palloni nel campo o toglierli. Mentre sono in gioco, alcuni cercano di calciare qualunque palla capiti loro a tiro in direzione delle reti che piacciono loro e lontano da quelle che vogliono evitare.
J. G. March e P. Romelaer, pag. 187

Possiamo dire che in questo nuovo contesto cambia tutto. Passiamo da un mondo nel quale le decisioni sono basate su intenzioni, aspettative, identità e regole coerenti a un mondo nel quale le decisioni sono viste come veicoli per costruire interpretazioni significative di mondi sostanzialmente confusi, non come esiti prodotti da un ambiente comprensibile.

Questo passaggio è di norma affrontato da due prospettive:
la prima parte dal presupposto che in realtà un ordine esiste anche se è diverso da quello anticipato dalle teorie convenzionali;
la seconda enfatizza la realtà del caos e abbraccia la sua ricchezza di significati.

La storia e la scienza sono tentativi formali di fornire spiegazioni causali su eventi ambigui: Come si è sviluppata la democrazia? Perché alcune persone sono ricche e altre povere? Perché la Xerox non ha prodotto computer?
È un processo di ricerca di senso che è parte essenziale della vita degli individui e delle organizzazioni.

Le interpretazioni umane della storia esagerano sensibilmente la coerenza e la necessità della storia realizzata, il ruolo delle intenzioni e dell’azione umana nella storia e la comprensione delle forze storiche.

In particolare ad agire sono 3 distinti pregiudizi:
1. Mantenimento delle credenze.
2. Certezza dell’evento.
3. Antropocentrismo.

Il successo tende a confermare le credenze e le rende meno vulnerabili ai dati contraddittori. Tende a rendere più facile una visione della storia legittima e determinata anziché casuale. Tende a rinforzare la nozione che la storia è determinata dall’azione umana. In tal modo i decisori di alto livello sono particolarmente inclini a seguire tali pregiudizi interpretativi.

In realtà le credenze contraddittorie sono una caratteristica costante della vita. Sviluppando una credenza nell’efficacia dell’azione, le persone gettano nel sistema le basi per la credenza opposta (futilità dell’azione).
I concetti di peccato e virtù, di bene e male, di vero e falso, di realtà e fantasia si sviluppano congiuntamente piuttosto che separatamente.
Nei processi decisionali le ambiguità delle esperienze, dei desideri, delle aspettative, delle identità, delle regole sono sfide alle nozioni standard dell’ordine.

Esempi
Audace – Pazzo; Attento – Timido; Indipendente – Arrogante; Riflessivo – Indeciso; Fresco – Ingenuo; Sodisticato – Cinico; Sincero – Rude; Tollerante – Fiacco.

E poi ci sono le tautologie. Cose come queste:
1. Le persone potenti ottengono quello che vogliono.
Come si misura il potere? Valutando in che misura le persone ottengono quello che vogliono.

2
. Le persone fanno certe cose a causa della loro personalità.
Come si definisce la personalità? Osservando quello che le persone fanno.

3
. Le persone scelgono in base al valore che attribuiscono alle cose e ai risultati che ottengono.
Come si determinano le cose alle quali lepersone attribuiscono valore? Osservando quello che scelgono.

4
. Le persone si comportano in modi coerenti con le loro tradizioni culturali.
Come si determina la cultura alla quale appartiene una persona? Osservando quali regole culturali segue.

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